Icona di ricerca download.it
Advertisement

Il browser per chi vuole navigare velocemente e in piena sicurezza

Il browser per chi vuole navigare velocemente e in piena sicurezza

App popolari in Browser

Cos'è Firefox

Se cerchi un browser affidabile, sicuro e personalizzabile Firefox 21 potrebbe essere quello adatto a te.

La sicurezza è una delle caratteristiche peculiari di questo software di navigazione, basta infatti un semplice clic sull'icona di un sito per ottenere informazioni circa il suo grado di sicurezza, grazie alla connessione HTTPS sarà in più impossibile che vengano intercettati dati sensibili per scopi illeciti. Si può fare in modo che i siti selezionati non raccolgano informazioni ed è presente la funzione Navigazione Anonima che non lascia tracce sul PC delle attività svolte in rete. Si integra con gli antivirus già presenti sul computer applicando comunque, autonomamente, una protezione nei confronti di vari tipi di malware, è presente anche un modulo antiphishing per salvaguardare le transazioni online. In caso invece di crash questo browser è in grado di recuperare la sessione che era in esecuzione.

Supporta ottimamente le nuove tecnologie web come ad esempio HTML5, SVG, CSS3, WebM, il protocollo multitouch in Windows 7 ed è compatibile con l'API IndexedDB per memorizzare direttamente i dati.

Altra particolarità di Firefox sono le possibilità di personalizzazione, tramite Personas si accede ad un database con migliaia di temi creati dalla comunità internazionale, in più sono scaricabili moltissime addon e plugin per espanderne le funzionalità.

L'interfaccia è stata modificata in modo da migliorarne l'usabilità, in particolare, le schede sono state spostate al di sopra della barra degli indirizzi, i menù File e Modifica sono stati sostituiti dal pulsante Firefox situato in alto a sinistra e sia il bottone Home che quello adibito alla gestione dei preferiti sono stati posizionati accanto alla barra dei motori di ricerca.

Tra le novità di questa nuova versione, oltre che la correzione di alcuni bug ed errori, ne sono state aumentate velocità e leggerezza e, secondo Mozilla, dovrebbe avere un consumo ancor più ridotto si RAM.

Interessante la possibilità, come su Google Chrome, di visualizzare nella pagina iniziale i siti più visitati.

Con la nuova versione è stato sostituito il download manager e sono stati migliorati la gestione dello standard HTML5 ed il motore Javascript.

Tirando le somme è uno dei migliori browser gratis in circolazione.